Ci proponiamo di trasmettere la nostra esperienza
di disegnatori e professionisti del settore, realizzando corsi dedicati a tutti i talenti in erba, e a chiunque abbia voglia
di imparare ad esprimersi attraverso la meravigliosa realtà della nona arte: il fumetto!
C'è una convinzione che ci guida, quella che ognuno abbia una storia da raccontare e che sia importante avere i mezzi per poterla veicolare all'esterno, per poterla condividere con il nostro prossimo e portare ciò che sembra inesprimibile
a modularsi in linguaggio. Il fumetto è questo, un linguaggio fatto di segni oltre che di parole. Padroneggiare quindi l'arte del segno apre un canale che mette in collegamento il mondo visionario dell'artista e il lettore. Il mondo interiore si dipana in uno spettacolo fatto di sequenze, segni, baloon, parole, onomatopee e diviene condivisibile con gli altri e quindi anche godibile dal lettore finale.
Ma perchè è così importante trovare un mezzo espressivo? Noi pensiamo che sia questo: il bisogno di essere visti, conosciuti, capiti, apprezzati, e non si può apprezzare ciò che non si capisce, voi che ne pensate?
Padroneggiate l'arte del segno dunque,
che la matita sia con voi!
Alessia Buffolo è una disegnatrice e designer italiana nata nel 1974 a Monza. In Francia è conosciuta soprattutto per Obie Koul, scritto da Makyo.
Nata nel 1974 a Monza, Alessia Buffolo ha conseguito la maturità (1992) presso l'Istituto d'Arte Alessandro Vittoria di Trento, poi ha studiato grafica all'Accademia di Comunicazione di Milano, diplomandosi nel 1996. Dopo aver lavorato per agenzie pubblicitarie, ha collaborato con Daniele Mocci, che ha scritto per lei "Carrion" una serie per bambini in due volumi edita dalla casa editrice francese "Clair de lune" (2010-2011). In seguito ha collaborato con Makyo per disegnare "Obie Koul", un'altra serie per bambini con un eroe, Obie, la cui madre è terrestre e il cui padre viene dallo spazio. Con i genitori separati, Obie si reca sul pianeta del padre ogni due fine settimana. Questa storia di fantascienza affronta anche il tema del bullismo a scuola. L'artista utilizza uno stile semi-realistico.
Al festival BD Boum del 2019, il primo volume ha ricevuto il "premio del consiglio dipartimentale del Loir-et-Cher" e, al festival di Angoulême del 2020, il "prix des collège".
Altri tre volumi della serie Obie Koul verranno pubblicati in seguito.
leggi la bio completa su wikipedia
Alessia Buffolo Pierre Makyo
"Gran prix des collèges" de Angoulême 2020
Danilo Loizedda è un disegnatore italiano nato nel 1971 a Cagliari. In Italia è conosciuto come disegnatore di diversi albi di Geronimo Stilton e come collaboratore Disney per Monster Allergy, Witch e altri.
Docente di fumetto al NABA di Milano e allo SMAC di Chiasso. Disegna fumetti anche per l'estero, per il mercato franco belga.
Nato nel 1971 a Cagliari, Danilo Loizedda ha conseguito la maturità (1989) presso l'Istituto scientifico di Cagliari, si laurea poi in scienze politiche all'Università di Cagliari per ultimare il suo percorso di studi alla Scuola del Fumetto di Milano. Perfeziona ulteriormente la sua formazione in Disney frequentando uno dei suoi prestigiosi corsi, ed entra nella rosa dei suoi artisti collaborando su diverse testate tra cui: "Monster Allergy" e "Witch". Collabora inoltre con diverse case editrici, tra cui Piemme, per cui realizza diversi volumi di "Geronimo Stilton", "Gatti Pirati" e "Joe Carrot".
Attivo anche sul mercato francese, realizza diversi volumi a fumetti per diverse case editrici come Glénat, Delcourt e Jungle.
Danilo Loizedda con Gigi Datome
Presentazione de "Il gigante del campetto"
Mondadori, Milano 2023